giovedì 29 gennaio 2009

Indicizzare correttamente - Prima Parte

Indicizzare un'immagine è una procedura necessaria quando si comincia a trattare di fotografia on-line, in particolare di vendita di immagini.

Indicizzare significa individuare dei dati testuali che possano descrivere il contenuto della foto e suggerirne l'utilizzo: in particolare un titolo breve, una descrizione di un paio di righe e una serie di parole chiave (keywords o tags).

Il lavoro da compiere spesso è lungo e noioso, anche perchè il tutto deve essere eseguito in lingua inglese. Tutti ci divertiamo a fotografare ma ci annoiamo a morte a stare incollati al computer a fare cose ripetitive e "burocratiche" come queste.

Ci sono siti, tra cui il noto Dreamstime, che vi offrono un servizio di indicizzazione a costi estremamente contenuti nel momento in cui uploadate le vostre immagini. Se proprio non sopportate la cosa.

Altrimenti armatevi di pazienza. Personalmente quando devo indicizzare apro in una scheda del browser il dizionario di inglese on-line Oxford Paravia e nell'altra il tool on-line gratuito StockPhotoKeyworder.

(continua...)

Nessun commento: